Manuale di auto-aiuto per giocatori problematici

Il manuale si compone di tre parti che insieme costituiscono un percorso di cura completo. Il consiglio è di aprire singolarmente ogni parte e seguire attentamente le indicazioni e gli esercizi che sono descritti in ogni sessione prima di passare alla parte successiva. Le sessioni sono collocate in file separati per evitare che la curiosità o l’urgenza ti spinga ad aprirli tutti insieme.

Non ci sarebbe nulla di male se fosse un libro di lettura, ma poiché è un manuale che contiene spiegazioni ed esercizi per mettere sotto controllo o smettere del tutto di giocare, deve essere letto con molta attenzione e seguito nelle sue indicazioni passo passo. Leggendo troppe cose insieme potresti fare confusione e non prestare sufficiente attenzione ai vari passaggi guidati ed alle spiegazioni che ti aiutano a capire cosa puoi fare tu per cambiare i tuoi comportamenti.

È un percorso da fare a tappe e per ogni tappa ci vogliono tempo, pazienza e attenzione, tutte cose che solitamente il giocatore d’azzardo non apprezza e non usa facilmente, mentre questo manuale serve anche a riscoprire ciò che di buono e utile c’è nel dedicare attenzione a se stessi e agli altri, nel darsi del tempo buono per la propria vita, nello scoprire che gli impulsi vanno prima riconosciuti e poi governati.

Non avere fretta e considera che per seguire le tappe in modo efficace ed utile per te mediamente ti serviranno da 8 a 10 settimane perché magari dovrai tornare a rileggere cose che non sono apparse subito chiare, oppure vorrai ripetere esercizi che ti sono sembrati utili, oppure non hai trovato il tempo per fare questi passi o altre ragioni ancora. 

Non ti scoraggiare e programma di dedicare mediamente 15 giorni ad ogni passo, qualcuno sarà più lungo qualcuno più breve e siccome avrai anche altre cose da fare nella tua vita, ecco perché ti diciamo che occorre tutto quel tempo. Hai impiegato mesi e forse anni a far diventare il gioco d’azzardo un problema per te, un paio di mesi dedicati a cambiare non sono poi troppi.

Buona camminata!

Prima tappa

Valutazione di gravità
Analisi funzionale (identificare le situazioni a rischio; tenere un diario settimanale del gioco; identificare i fattori di rischio legati al gioco)

Scarica la prima tappa del tuo percorso

Seconda tappa

Cosa è il craving? Lo sai e forse lo chiami con altro nome o non lo chiami affatto, ma sai che è molto fastidioso. Facendo questo passo ti sarà chiaro!
Gestione del craving (gestire l’intensità del craving; riformulare i pensieri disfunzionali legati al craving; valutare i pensieri razionali legati al craving) 
Gestione delle relazioni (identificare quelle problematiche; riconoscere le emozioni; imparare a gestirle)

In questo secondo modulo troverai: - Stimoli, scivolate, ricadute - Pensieri automatici negativi - Il gioco d’azzardo e le tue relazioni - Che cosa otterrò? - Affrontare il senso di colpa e la vergogna - Affrontare le emozioni difficili

Scarica la seconda tappa del tuo percorso

Terza tappa

Stabilire confini e limiti (darsi e dare dei limiti; imparare a comunicare bene; riconoscere e fronteggiare le cause di stress).

In questo terzo modulo troverai: - Stabilire confini sani - Assertività: consigli pratici di comunicazione - Fronteggiare lo stress

Scarica la terza tappa del tuo percorso