Comprendere
Se una persona sente di essere compresa sarà più incline a parlare apertamente e onestamente, ciò ti consentirà di sviluppare e negoziare un piano congiunto
Il giocatore può percepire:
Vergogna, senso di colpa e rimorso, che possono essere aggravate da un ulteriore disagio per le conseguenze del proprio comportamento sugli altri. Gestire simili sensazioni può essere molto difficile dal punto di vista emotivo, impedendo alla persona di riflettere lucidamente sulle proprie azioni.
L’ansia di recuperare il denaro perso può condurre il giocatore a comportarsi in maniera del tutto imprevedibile (Vedi Segnali di un problema con il gioco per maggiori informazioni). Questi nuovi comportamenti possono essere scioccanti per amici e famigliari.
Di conseguenza, tu puoi percepire:
Un senso di rabbia, un profondo disagio, la sensazione di aver subito un tradimento. Può essere difficile gestire queste emozioni mentre si cerca di comprendere le persone il cui comportamento ha contribuito a farti stare male.
È normale vivere simili emozioni.
Cercando modi di aiutare il giocatore problematico e te stesso puoi minimizzare l’impatto dei problemi di gioco su di te.

Prima di esternare le tue preoccupazioni al giocatore, è importante che tu sviluppi un piano d’azione. Ben sapendo di imbarcarti in una conversazione potenzialmente sensibile, suscettibile di prendere una piega indesiderata, sarà utile stabilire un piano d’azione e porre dei paletti che non dovranno essere superati nel corso del dialogo.
Un piano d’azione può anche diminuire i rischi di incomprensioni e aumentare la probabilità che la discussione non esca dai binari prestabiliti.
Alcune regole:
- scegli luogo e momento opportuno per parlare
- cerca di tenere inizialmente la conversazione lontana da temi che potrebbero emozionarti troppo
- se ti sembra che le cose prendano una piega indesiderata, cerca di andare verso una conclusione temporanea che sia accettabile per entrambi
- datti un limite di tempo, perché la conversazione può essere impegnativa e faticosa
- non accogliere nessuna richiesta di denaro o di aiuto economico prima di aver stabilito e concordato, preferibilmente con l'aiuto di un consulente, un preciso piano di azione