Accantona una somma ragionevole di denaro da spendere in divertimenti.
Limita il tuo accesso a denaro contante e carte di credito. Concorda con la tua banca la modalità per vincolare il denaro in un conto non accessibile da bancomat o carte di credito o per abbassare il limite giornaliero. Dì alla tua famiglia e agli amici di non prestarti denaro per giocare in futuro. In nessun caso, anche se lo chiederai in maniera decisa.
Sii chiaro e onesto con te stesso sui motivi che ti portano a giocare. È per divertimento? Per rilassarti? Per "staccare"? Per fuggire dai tuoi problemi? Per tentare di risolvere difficoltà finanziarie? Per altri motivi?
Tieni un "diario di gioco". Un diario di gioco ti aiuta ad avere un'idea di quanto spesso giochi, di quanto perdi e comprendere le cause del tuo giocare e quali fattori scatenano l'impulso a giocare.
Poniti dei limiti di tempo e di denaro. Decidi quanti soldi vuoi spendere nel gioco ogni settimana. Pensa a questi soldi come a una spesa per divertirti, e non a un investimento per vincere. Attiva gli strumenti per l'autolimitazione online.
Comunica ad altri la tua decisione. Parla con persone fidate della tua decisione. Comunica loro dove stai andando, quanto ci rimarrai e cosa stai facendo (oppure comunica le tue intenzioni a uno dei nostri consulenti.)
Impara di più sulle caratteristiche dei tuoi giochi preferiti. Comprendi quali sono le reali probabilità di vincere.
QUANDO STAI GIOCANDO
Non rincorrere le perdite. Accetta che il denaro speso è ormai perso. Se ti capita si vincere, non aggiungere la somma della vincita all'ammontare che ti sei originariamente prefissato. Metti da parte e conserva quel denaro in una tasca separata o consegnalo a un amico fidato.
Poniti dei limiti e stabilisci un budget. Non portare bancomat o carte di credito sui luoghi di gioco. Gioca solo la somma destinata al divertimento, smetti di giocare quando hai speso quel denaro.
Prenditi tempo e fai delle pause. Dai un occhio all'orologio, prenditi una pausa di tanto in tanto e non giocare oltre il tempo che hai deciso di dedicare al gioco.
Non giocare da solo. Cerca di giocare in compagnia. Valorizza l'importanza di socializzare con gli amici e non il gioco in sé.
Non giocare con amici che scommettono pesantemente.
Non mescolare alcol e droga con il gioco. Bere pregiudica la tua capacità di giudizio e può condurti a un gioco eccessivo.
Sii realistico e consapevole. Stai sempre attento a non affidarti a "pensieri magici" del tipo "L'oroscopo dice che oggi è il mio giorno fortunato".
Non giocare quando hai debiti e non prendere in prestito denaro per giocare. Le pressioni finanziarie possono condurti a un irrazionale e disperato bisogno di giocare di più nella speranza di ridurre il debito.
Non giocare quando stai vivendo una forte situazione di stress emotivo. Lo stress, e il desiderio di liberarsi da questa sensazione negativa, può indurti a spendere somme di denaro più alte di quanto hai programmato.