Restare lontani dal gioco

È fondamentale perché spesso le persone trovano facile smettere di giocare per un breve periodo, ma poi l’impulso al gioco ha la meglio sulla loro forza di volontà. I momenti di debolezza e le ricadute (il ritorno ai precedenti livelli di gioco) sono normali e possono accadere in ogni momento quando una persona cerca di smettere di giocare o "uscire dal gioco".

Quando cedi a un momento di debolezza, non disperare. Impara la lezione e comprendi cosa ti ha spinto a giocare di nuovo, in modo da gestire meglio l’impulso in futuro.

Gestire gli impulsi

Come i dipendenti da droghe, anche i giocatori avvertono l’impulso di riprendere a giocare. Ogni volta che hai la meglio sull’impulso a giocare, ottieni una vittoria importante e ti avvii a recuperare un maggiore controllo. Gli impulsi assumono diverse forme: pensieri come  “Mi sento fortunato”, o particolari sensazioni fisiche come agitazione o ansia. Se puoi limitare la tua esposizione alle insidie del gioco, non riuscirai tuttavia a evitare pensieri e sensazioni pericolose. Pertanto è importante imparare a gestire gli impulsi che inevitabilmente si ripresentano nella tua vita.

Ritardare la decisione di giocare

Questo fa sì che l’impulso passi e che tu percepisca una maggior controllo sulle tue scelte.
Rilassati e concentrati per rimanere calmo. Fai alcuni respiri profondi, rallenta e rifletti attentamente su ciò che puoi fare adesso.

Datti obiettivi alternativi...

... o un obiettivo che puoi raggiungere se smetti di giocare (ad esempio, una meta di villeggiatura con i soldi risparmiati per non aver giocato) o una lista di ragioni come “avrò più denaro per una vacanza”, “potrò camminare a testa alta”, “riguadagnerò la stima di amici e familiari” ecc.

Se vieni colto dall’impulso a giocare, dì a te stesso che aspetterai un periodo di tempo prima di decidere se giocare o meno. Questo periodo potrà prendere da pochi minuti a un’ora, o più ancora.

Sei preoccupato di come gestire un impulso? È normale che ti senta così.

Gli impulsi a giocare solitamente non durano più di un’ora. Pertanto prendere tempo e distrarsi sono le strategie migliori per restare lontano dal gioco. 
Quando senti l’impulso di giocare, dovresti immediatamente dedicarti a un’attività alternativa. È difficile fare due cose allo stesso tempo e, se scegli un’attività che ti impegni e che catturi la tua attenzione, è probabile che ti dimentichi dell’impulso a giocare.

Cerca l’aiuto di qualcuno di cui ti puoi fidare. Non devi necessariamente chiamare un amico per parlargli di ciò che stai vivendo rispetto al gioco. Basta che tu voglia telefonare a una persona cara per parlare di qualcos’altro, che non riguardi il gioco.

Cosa puoi fare?